LA STORIA DI ATOMO NETWORKS E IL PROFILO AZIENDALE

L’idea di Atomo nasce dall’ esigenza personale del suo fondatore e legale rappresentante, Francesco Cucchiara, di avere connettività a banda ultra larga, ma la cui casa, a pochi chilometri dal centro urbano di Partinico, piccolo paese in provincia di Palermo, tuttavia non era coperta dal servizio.

Sfruttando la sua grande passione per la tecnologia e l’informatica, in maniera rudimentale e con l’aiuto di amici fidati ed appassionati come lui, Francesco Cucchiara creò quella che poi diventò la prima BTS di ATOMO, superando la tecnologia ADSL e sfruttando il punto più vicino che disponesse di collegamento in fibra ottica.
Il buon funzionamento dell’apparato radio spinse Francesco a consigliare la soluzione anche ai propri vicini, con l’intento di portare il servizio in tutte le zone rurali e periferiche limitrofe e combattere il digital divide che ancora oggi caratterizza il territorio.

L’esperimento ebbe ottimi risultati, che portarono l’ideatore ad ampliare il numero degli apparati installati creando una nuova rete di comunicazione elettronica e a fondare ATOMO NETWORKS nel maggio del 2011, lanciando la prima offerta commerciale.

L’obiettivo di ATOMO NETWORKS è proprio quello di continuare a sviluppare ed offrire una rete di collegamenti radio fissi ad alta qualità, superiore a quella su cavo in rame, per utenza residenziale e aziendale, utilizzando le migliori tecnologie del momento, per garantire elevati standard qualitativi e diventare leader del settore.

Con un occhio al futuro e con grande spirito di innovazione aziendale, oggi Atomo Networks porta avanti con grande orgoglio il Progetto Fiber Atomo To The Home, la vera Fibra ottica fino alle abitazioni e alle aziende del nostro territorio, tecnologia di ultima generazione nel campo delle telecomunicazioni elettroniche che subentrerà, nel tempo, alle onde radio, in un’ottica ecosostenibile, a zero impatto sulla salute dei cittadini.

Crediamo che promuovere la cultura del “diritto alle tecnologie avanzate” sia il primo passo verso una società più consapevole del proprio potenziale; l’azienda, infatti, mossa da tale intento, porta l’innovazione anche all’interno delle nostre scuole e degli enti che erogano servizi ai cittadini.

Proprio per questo ATOMO NETWORKS promuove ed investe nel territorio siciliano, per troppo tempo dimenticato anche dai suoi stessi abitanti, perché solo partendo dalle proprie radici è possibile costruire e realizzare progetti ambiziosi.

Una sfida, un’opportunità, un valore aggiunto….

senza aiuti pubblici e con un team di venti giovani tecnici e professionisti che, in questa splendida realtà aziendale, crescono giorno dopo giorno.

Francesco Cucchiara ed il suo team Vi aspettano per un tour aziendale alla scoperta delle perle del nostro territorio!

Le nostre proposte

Valuta le nostre offerte a te dedicate!
Troviamo la giusta soluzione alle tue esigenze.